Seguici su
Cerca
Iscrizione Albo Presidenti di Seggio elettorale | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio elettorale

La nomina a Presidente di seggio elettorale viene disposta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Brescia entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.

Per diventare Presidente di seggio in ciascun Comune è istitutio l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, che è materialmente tenuto dalla Corte d'Appello di Brescia ed è aggiornato annualmente dal Comune.

Le domande possono essere presentate dal 1°al 31 ottobre di ciascun anno (l'iscrizione avverrà nel successivo mese di gennaio e sarà valida sino a rinuncia, a trasferimento della residenza o in presenza di altra causa di cancellazione dalle liste elettorali).

Attraverso l'affissione di appositi manifesti e con altre modalità informative (pubblicazione sul sito internet ecc) nel mese di ottobre di ciascun anno il Comune rende noto le modalità per l'iscrizione.

La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.

 

Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

 

REQUISITI DI IDONEITA’

Essere elettore del Comune;

Essere in possesso almeno del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):

Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

Gli appartenenti a Forze Armate in servizio (con eccezione dei miliari di leva che svolgono servizio civile);

I medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;

I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandanti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

I candidati alle elezione per le quali si svolge la votazione.

 

Sono esclusi inoltre (art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120):

Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non si sono presentati senza giustificato motivo;

Coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R 16 maggio 1960, n. 570, e dall’articolo 140, secondo comma, del citato testo unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 

 

CANCELLAZIONE

L´iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando si perdono i requisiti o, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

 

Informazioni

Termini di conclusione:

Come da normativa di Revisione Albi Elettorali

Normativa di riferimento:

Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi art. 38 recanti norme per la elezione della camera dei Deputati". Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unicodelle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali". articolo 23Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. art. 1".

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Pubblicazione Revisione Albo Presidenti Seggio su Albo Pretorio Comunale

Modalità di avvio:

Istanza di parte