Seguici su
Cerca

DOTE SCUOLA – COMPONENTE MATERIALE DIDATTICO A.S. 2024/2025

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi, all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it tramite SPID/CIE/CNS a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024

Data:

04 aprile 2024

Argomenti

Istruzione

Descrizione

sul BURL n. 14 del 2 aprile 2024, è stato pubblicato il D.d.s. n. 4796 del 22 marzo 2024, avente per oggetto “Avviso pubblico per la presentazione delle domande di Dote Scuola – Componente materiale didattico – per l’anno scolastico e formativo 2024/25 e borse di studio 2023/24. I contributi in oggetto sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di Istruzione che in quello dell’Istruzione e Formazione Professionale.

Il beneficio consiste:

• In un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (v. elenco materiale acquistabile);

• In una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel Sistema di Istruzione, sia nel Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Il contributo Dote Scuola è erogato dalla Regione in formato digitale, è intestato al beneficiario ed è spendibile, entro la scadenza del 31 gennaio 2025, presso la rete distributiva convenzionata con EDENRED ITALIA SRL,

gestore del servizio.

Le Borse di Studio statali saranno erogate con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicata direttamente ai beneficiari.


Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del contributo studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:

• le Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie;

• Istituzioni formative accreditate.

Gli Istituti devono aver sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE, richiesto a partire dal 1° gennaio 2024 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore ad euro 15.748,78.

Il valore economico del contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino ad un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni Ordine e Grado di Scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente, con riferimento al valore ISEE posseduto.

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto erogato alla famiglia e consiste in un buono-acquisto che contribuisce alle spese scolastiche o in una Borsa di Studio, le cui caratteristiche saranno definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.



Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 aprile 2024